Oggi mi sento...,  Recensioni

Oggi mi sento… in confusione

Una villa a Long Island in mezzo alla natura e lontana dalle frenesie quotidiane, una famiglia pronta a godersi una pausa da tutto, un idillio che si vorrebbe prolungare per sempre, fino a quando Amanda e Clay, i protagonisti de “Il mondo dietro di te” (primo romanzo di Rumaan Alam edito in Italia), si trovano alla porta di casa Ruth e George, i veri proprietari dell’abitazione.
A spingere i due ricchi signori di mezza età fino alle campagne solitarie è un enorme black out nel cuore di New York: la metropoli è in stato di allarme e la paura dell’incomprensibile ha spinto Ruth e George a tornare nel solo luogo che riescano a sentire davvero loro.
E’ solo l’inizio di quello che si rivelerà “un viaggio nell’attesa”: una lunghissima sospensione che riempirà le strade di irrealistico silenzio e di improvvisi sconvolgimenti, mentre le vite dei quattro protagonisti e dei figli adolescenti di Amanda e Clay cambieranno per sempre.

Il mondo dietro di te” è un azzardo: perché al termine della lettura o si ama o si odia.
Ciò che invece è certo è il viaggio angosciante che si percorre per giungere a quell’epilogo: un percorso che crea pagina dopo pagina una claustrofobia apparentemente immotivata, fondata sul silenzio irreale che improvvisamente cade come una coltre sul mondo.
Ruth, George, Amanda e Clay, cavie da laboratorio dell’autore, realizzeranno a loro spese quanto il tanto bramato silenzio, la quiete della natura, la pace di un luogo solitario possano rivelarsi le premesse della discesa agli inferi della psiche umana.

Il mondo dietro di te” è un romanzo a climax, pensato interamente per costruire nella mente del lettore una tensione duratura e generalizzata, proprio perché fondata su aspetti della quotidianità che tutti condividiamo e che all’improvviso vengono meno.
E’ però un romanzo che si gioca il tutto per tutto sul finale, in una chiusura sconvolgente che conduce la storia sull’Olimpo o all’Inferno: la risposta è racchiusa nelle mani del lettore.

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Il mondo dietro di te
Autore: Rumaan Alam
Casa editrice: La nave di Teseo
Prezzo: € 20,00
Pagine: 304