Oggi mi sento...,  Recensioni

Oggi mi sento… in viaggio in Grecia

Esistono molti modi per viaggiare: con la fantasia, servendosi di un aereo oppure orientando uno sguardo attento al mondo che si mostra intorno a noi.
A volte è necessario ricorrere a tutte queste tre vie per poter dire di aver compiuto un viaggio, non solo una sosta dalla quotidianità.
E se scopo del cammino è andare alla scoperta di una realtà diversa da quella nella quale siamo abituati a vivere, allora non si può fare a meno di affidare la propria bussola ad uno dei volumi della collana The passenger, editi Iperborea.

Quest’estate siamo ricorsi alla fantasia per ricostruire nella nostra testa epoche e civiltà lontane, siamo atterrati all’aeroporto di Atene-Eleftherios Venizelos e, a bordo di una piccola fiat panda bianca, abbiamo iniziato a vagabondare verso sud, coadiuvati dal volume “Grecia. The passenger. Per esploratori del mondo”.
Ed il viaggio non avrebbe potuto essere lo stesso senza il racconto malinconico delle taverne greche ormai scomparse di Petros Markaris, senza la le note della rebetika ascoltate da Matteo Nucci, senza la generazione perduta che tanto fa esacerbare il popolo greco, raccontata da Christos Ikonòmou.
The passenger non è una guida turistica bensì un vero e proprio spaccato della realtà greca contemporanea, divisa tra un infausto destino comunitario e radici millenarie multietniche che, nel corso dei secoli, sono state costrette a riconoscersi sotto una comune bandiera, un’architettura schizofrenica, un divario sociale che condanna a rimanere stranieri nella propria terra.
Storie nascoste hanno il loro incipit tra le pagine di The passenger e si fanno realtà tra le vie della Plaka di Atene, ai tavoli delle trattorie di Corinto, lungo i campi bruciati dal sole della Messinia.
Ogni inchiesta, ogni reportage, ogni intervista aiuta il lettore a cambiare le proprie vesti, da mero turista a viaggiatore intraprendente, desideroso di confrontarsi con un popolo complicato – a tratti anche bellicoso – che ha fatto della fatica il suo punto di forza per ripartire da zero e reinventare il proprio futuro.
Ed alla fine di questo lungo viaggio, quando gli ultimi raggi tramonteranno sulle colonne del Tempio di Hera ad Olimpia e sarà tempo di far ritorno a casa, in direzione contraria a Socrate, non vi sentirete più cittadini del mondo, ma uomini di Atene e della Grecia.

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Grecia. The passenger
Autori: AA.VV.
Casa editrice: Iperborea
Prezzo: euro 19,50
Pagine: 192