Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: “A livello del mare”, di Rossana Orsi

Vorrei dirti che, a furia di compromessi, si rischia di comprometterlo, l’amore.

È ricerca, a mio avviso, il termine che meglio definisce “A livello del mare”, romanzo di Rossana Orsi – edizioni LaRìa: sì, perché se il testo racconta di un vero e proprio viaggio – interiore ed esteriore – alla ricerca di un passato che possa restituire un senso al presente, tale ricerca la si riscontra, prima di tutto, tra le parole scelte dall’autrice per narrare la vicenda di Caterina. Una narrazione che non stenterei a definire poetica, fatta di immagini, rimandi, accenni e suggestioni. La scrittura di Rossana Orsi – che non è nuova all’ambiente e alle sperimentazioni in versi – si presta perfettamente all’atmosfera sospesa che pervade tutto il romanzo.

Lei abita da sempre le favole che vorrei ascoltare prima di addormentarmi. Dimostra, in ogni espressione, le esperienze che l’hanno segnata. Soprattutto quelle che l’hanno cancellata. Io vivo negli sguardi sovrappensiero, nelle urgenze discontinue, nell’incertezza volatile, nei lineamenti troppo distratti per poter uscire allo scoperto.

I luoghi, le entità, ogni emozione si fanno poesia in “A livello del mare”: Rossana Orsi mette in scena la propria sensibilità, restituendo al lettore un quadro impressionista, la somma di pennellate emotive, l’unisono che dà carattere al bello. Una storia di memorie, di comprensione, di accettazione e perdono; una trama semplice per un’ascesa ardua; le risposte rincorse che, finalmente, riescono a saltarci addosso aprendosi in un abbraccio salvifico.

Ogni giorno che perdo mi sembra di scomparire dal calendario, inesorabilmente. Sfogliata come un proverbio che non serve più. Giorno per giorno, un giorno alla volta.

Un romanzo costruito con eleganza e coscienza; una lettura scorrevole e mai banale; un libro adatto a chi ama lasciarsi trasportare dall’onda dolce delle parole, fino a raggiungere le isole lontane, i territori dei perché, le sabbie delle memorie che sono volate via, abbandonandoci momentaneamente, in attesa di un lieto ricongiungimento.

Il mio voto:

Matteo Zanini

Titolo: A livello del mare
Autore: Rossana Orsi
Casa editrice: Edizioni LaRìa
Prezzo: € 12.00
Pagine: 114

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.