Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: “Campo di pietra”, di Tove Jansson

Sono rinchiuso con queste parole a cui non riesco mai a dare la chiarezza che meritano.

Tove Jansson – che la redazione di InkBooks ha già conosciuto e apprezzato in uno dei suoi romanzi precedenti (stiamo parlando di “Fair Play”, di cui potete leggere la recensione cliccando qui) – torna in libreria, sotto l’egida di Iperborea, con “Campo di pietra”, un romanzo che pone al centro della scena la scrittura stessa, i compromessi tra estro artistico e necessità lavorativo-professionali, i legami familiari e la solitudine dell’Artista.

Jonas – il protagonista – è un giornalista vedovo alle prese con la sterile stesura della biografia di un magnate della comunicazione digitale: un compito che grava sulla propria, insita creatività e che lo pone di fronte al limite del suo inchiostro, alla fatica, al desiderio istintivo di gettare la spugna per auto-preservarsi, rinunciando così all’incarico lavorativo.

Ho sempre cercato di essere onesto, o quasi sempre, proteggere e rendere chiaro il linguaggio era per me una necessità assoluta, come vegliare sulla pericolosa tendenza delle parole ad alterarsi.

Un romanzo breve che è, più di tutto, un omaggio al potere della parola – orale o scritta che sia – e che vuole celebrare le gioie e i dolori, le fatiche e i compromessi di chi proprio con la parola ha lottato, vissuto, viaggiato: il Jonas pensionato assume su di sé il senso del campo di pietra che dà il titolo al romanzo di Tove Jansson – un campo che il lettore visiterà all’interno della storia. Un non-luogo dove tentare di seppellire i fallimenti per fare spazio e trovare nuova linfa da cui ripartire; un non-luogo che Jonas mette in movimento, abita, arricchisce. E, così facendo, senza accorgersene – forse – rimetterà in moto anche se stesso…

Qualcun altro potrà prendersi le mie carte e ricamarci sopra una storia come meglio crede; povero diavolo, io non lo voglio più fare. Non ho tempo. Devo cercare di capire e non ho più tempo.

Il mio voto:

Matteo Zanini

Titolo: Campo di pietra
Titolo originale: Stenåkern
Autore: Tove Jansson
Casa editrice: Iperborea
Prezzo: € 14.00
Pagine: 118