Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Recensione: “Profumi”, di Paola Bottai

Il fascino risiede nei particolari, la bellezza nello stupore e nelle sfumature, l’attrazione nel non detto subito, e quindi è bello pensare che un profumo possa aiutarci a esprimere chi siamo nella similitudine e forse chi vorremmo essere nel contrasto.

Profumi. Un viaggio attorno al mondo degli odori, della profumeria, della memoria” di Paola Bottai – ed. DeAgostini – è certamente stata una delle letture più particolari degli ultimi tempi. Il mondo dei profumi non può che affascinare: essenze invisibili, boccettine colorate, emozioni da concretizzare nel gesto di un puff colmano l’immaginario collettivo quando si pensa a questo settore lavorativo e – perché no – artistico.

Il tempo può far dimenticare alla vista ciò che le nostre narici hanno fotografato per sempre.

Prendendo questo testo tra le mani e iniziandone a sfogliare le pagine, è immediatamente possibile prendere un volo letterario in direzione dell’universo della profumeria, dell’avvolgenza delle essenze, della storia delle fragranze raccontata in prima persona da un naso, da una creatrice di profumi, da chi ha reso un amore, una predisposizione, un dono il fulcro della propria esistenza, scegliendo di circondarsi di effluvi, narrazioni olfattive e sensazioni. Paola Bottai ci confida la sua storia e, insieme, ci spalanca le porte su un universo colmo di fascino, dotato di un’irresistibile spontaneità, di una propria valenza culturale, sociale e umana.

È solo rispettando ed elaborando il passato che saremo in grado di produrre futuro: un futuro profumato e luminoso.

Paola Bottai ci regala la sua esperienza nel mondo dei profumi e tutte le sue declinazioni, presentandocele con passione e competenza, rendendocele curiose e accessibili con un linguaggio che avvicinerei a una sorta di filosofia dell’olfatto. E ciò che più di tutto mi ha colpito è stato, di certo, il constatare quanto il mondo dei profumi e quello della scrittura siano avvicinabili e possiedano, davvero, tante sfaccettature comuni.

Il mio voto:

Matteo Zanini

Titolo: Profumi
Sottotitolo: Un viaggio attorno al mondo degli odori, della profumeria, della memoria
Autore: Paola Bottai
Casa editrice: DeAgostini
Prezzo: € 16,00
Pagine: 236