Recensioni,  This is Halloween

#ThisIsHalloween: “Le stanze infestate” di Enrico De Luca e Matteo Zanini

“Che singolare momento è quello iniziale, quando avete appena cominciato a ricordare di voi stessi dopo esservi destati dal sonno di mezzanotte…”

E’ un momento a dir poco singolare quello che accompagna il lettore alla scoperta di un’opera “a puntate”, come quelle che oggi non si usano più, quei racconti che uscivano periodicamente sulle riviste ottocentesche, quelle storie che insegnavano il dolce palpitio dell’attesa di un nuovo capitolo, una nuova avventura, una nuova pagina.
Il primo volume de “Le stanze infestate. Tredici racconti di fantasmi e una casa della bambole” è un libro che rieduca il lettore a quel trepidante intervallo che lascia a bocca aperta di fronte all’ultima pagina.
Perché l’opera di Enrico De Luca e Matteo Zanini segna l’inizio di un’avventura di cui s’intravedono solo i contorni ed i protagonisti principali: un’anziana professoressa, un giovane annoiato, una casa delle bambole ed un incontro settimanale di lettura.
Ad allietare la storia, che – s’intuisce sin da ora – prenderà forma in maniera meticolosamente cadenzata solo nei capitoli successivi (in via di pubblicazione, ad opera di Caravaggio Editore), una ghost story di Nathaniel Hawthorne: “La mente infestata”.

Se è nota la bravura di Enrico De Luca nel tradurre i classici appare invece inedita questa scrittura di Matteo Zanini che approda sulla pagina con uno stile singolare, asciutto, a tratti essenziale, un tratto di penna che lo distanzia notevolmente dalle opere che lo hanno reso famoso al pubblico.
Le stanze infestate” è un particolareggiato esercizio di stile nel quale trama, progetto grafico e letteratura classica s’intersecano in una danza di sguardi ed ammiccamenti. Un’opera in divenire che lascia il lettore in sospeso tra sogno, realtà e turbamento.

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Le stanze infestate. Tredici racconti di fantasmi e una casa della bambole
Autori: Enrico De Luca, Matteo Zanini
Casa editrice: Caravaggio editore
Prezzo: euro 10,90
Pagine: 122