Crea sito
Recensioni

“Gelosia tra fratelli” di Nessia Laniado: la recensione

L’arrivo di un fratellino è un evento che modifica completamente la struttura familiare preesistente. I fratelli maggiori fanno domande che possono spiazzare completamente il genitore, o avere convinzioni strane all’occhio di un adulto.
La gelosia è un aspetto imprescindibile. Si è gelosi dell’amore dei genitori, dei propri spazi e delle proprie conquiste.
La gelosia è una emanazione diretta del sentimento d’amore. E’ un’emozione che non va negata, ma va accolta e contenuta.

Il testo è un vademecum molto utile per le famiglie che decidono di passare da 3 a 4 elementi, e per come viene strutturato se ne consiglia la lettura da quando l’ultimo arrivato è ancora un bozzolo nella pancia della mamma.

I genitori vengono sostenuti con un linguaggio semplice ed esempi di altre famiglie, vengono esposte le diverse manifestazione della gelosia, da quella che passa attraverso le espressioni verbali a quella più aggressiva, affrontando anche la regressione e suggerendo strategie utili e argomentate, ma soprattutto pratiche, aiutando i genitori a non sentirsi soli.

Identificare le manifestazioni della gelosia è solo uno dei primi passi proposti dall’autrice, giornalista e mamma, esperta in psicologia, in un capitolo dedica molta attenzione a strategie efficaci e sostenute da importanti psicologi per far si che la gelosia venga direzionata nel modo più corretto. Come in ogni strumento efficace che possa essere dato in mano a un genitore, viene fornito un utile elenco delle cose da non dire, ogni frase argomentata in modo che al lettore arrivi il ben più importante messaggio che le sue parole potrebbero veicolare.

La semplicità di lettura, i continui riferimenti ad episodi di vita reali e le strategie suggerite fanno di questo libro un prezioso strumento per affrontare un cambiamento familiare importante, come la decisione di aggiungere un lettino e un posto a tavola. Può essere un testo da cui partire per chi nutre molti dubbi e desidera parlarne con uno specialista, perché certa che molte delle sue domande già troveranno una buona risposta.

dott.ssa Mauella Crini
psicologa e dottore di ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione

In collaborazione con www.byebyecupid.it
Titolo: Gelosia tra fratelli. Come intervenire con tatto ed efficacia
 Autore: Nessia Laniado
 Casa editrice: Red edizioni
 Prezzo: 14 €
 Pagine: 128 ill.