Crea sito
In Wonderland,  Recensioni

In Wonderland: “La bambina misteriosa” di Emma Fenu

C’è un tempo per ogni cosa: un tempo per scoprire ed un tempo per insegnare, un tempo per fuggire ed un tempo per affrontare, un tempo per vivere ed un tempo per leggere.

La bambina misteriosa“, ultimo libro per l’infanzia scritto da Emma Fenu ed illustrato da Serena Mandrici (edizioni Officina Milena), parla a coloro che hanno raggiunto il proprio tempo per leggere (e accettare) ciò che ha fatto parte del  loro passato; perché tutti noi (prima o poi) siamo stati i primi della classe e gli ultimi del branco, gli inclusi e gli esclusi, le vittime ed i carnefici.

Sara non aveva amici.
E lì fuori qualcuno non ha amici come lei.
Sara veniva considerata “strana”.
E lì fuori qualcuno è considerato strano come lei.
Sara aveva voglia di correre, gioire e condividere.
E lì fuori qualcuno ha questo desiderio come lei.
Sara si sentiva sola. E lì fuori qualcuno è solo come lei.”

La storia di Sara è una fiaba poetica e commovente, un’avventura che immerge il lettore in due racconti paralleli: quello delle immagini – che parlano alla vista – e quello delle parole – che parlano al cuore -.

Un racconto profondo, che ha molto da insegnare ai più piccoli e tanto da ricordare ai più grandi.

Le parole melodiose di Emma Fenu si intrecciano perfettamente con le tavole di Serena Mandrici, disegni evocanti una realtà misteriosa, una terra dei ghiacci nella quale la protagonista della fiaba  riveste i panni di una regina delle nevi, un essere sovrannaturale che sfida la natura e le intemperie.
L’avventura di Sara diviene così un viaggio tanto esteriore quanto interiore, una lotta con se stessa e con il mondo per imparare ad accettarsi e farsi accettare,  un cammino alla ricerca della propria essenza più vera ed autentica… verso la primavera.

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: La bambina misteriosa
Autrice: Emma Fenu
Illustratrice: Serena Mandrici
Casa editrice: Officina Milena
Prezzo: € 6.90
Pagine: 48