Crea sito
Libri e Cucina,  Recensioni

Libri & Cucina: “A tavola con le religioni” di Massimo Salani

Ho ricevuto con entusiasmo e con molta curiosità questo libro edito da EDB e scritto da Massimo Salani: A tavola con le religioni, suggeritomi dalla gentilissima Anna Ardissone che ha pensato a me per questa interessantissima lettura.

Questo libro è una raccolta di diverse culture, nella versione religiosa e culinaria, un confronto tra i diversi modi di concepire e sentire la vita, la fede, il rispetto dei dettami dei vari libri sacri da parte dei popoli.

E’ un bel libro che mi ha permesso di conoscere meglio e di approfondire le motivazioni di certe usanze in paesi lontani che comunque posso vedere oggi vicino a casa: dall’amica tunisina oppure dal collega macedone o dai vicini indiani… ognuno con tradizioni diverse dalla mia, che possono regalarmi sapori inediti nel rispetto delle varie usanze.

Questo libro spiega L’Ebraismo, il Cristianesimo, l’Islam, l’Induismo, il Buddismo e lo Jainismo sotto il punto di vista dell’usanza religiosa abbinata al cibo, raccontandone la storia e le sue derivazioni con citazioni dei vari testi sacri, arrivando a spiegare il perché di certe “regole” e perché alcune sono rimaste invariate rispetto ad oggi mentre altre sono state ammorbidite o anche eliminate.

Tra le numerose ricette raccontate in questo libro credo di averne estrapolata la più semplice e veloce da realizzare ma anche una fra le più appaganti sotto il profilo del gusto: colpa forse della portata (è un dessert), ma a noi è piaciuto davvero tanto e vi consiglio di provarla e gustarla in compagnia. Si tratta di un dolce al mango, colorato e gustoso!

Ringrazio ancora EDB per avermi pensata insieme alla redazione di Inkbooks che ha sempre proposte interessanti per la mia crescita.

Luciana Molino – Lucianaincucina.it

Titolo: A tavola con le religioni
Autori: Massimo Salani
Casa editrice: EDB – Edizioni Dehoniane Bologna
Pagine: 272
Prezzo: € 20,00