Oggi mi sento...,  Recensioni

Oggi mi sento… in una cucina greca

Damocle vive ad Atene ed è innamorato di Nanà.
Dimitris vive ad Atene ed è innamorato di Nanà.
Entrambi condividono lo stesso condominio, la passione per la cucina… e la stessa donna!
Ma pur essendo separati solo da un divisorio dello stesso balcone, Damocle e Dimitris sono inconsapevoli l’uno dell’altro; vivono nella profonda convinzione di avere un solo avversario: il marito di Nanà.

“Com’è possibile che un marito abbia più diritti di un amante! E’ inconcepibile, farò di tutto per impedirlo.”

Un giorno però, per pura casualità, i due uomini s’incontrano in ascensore ed in poco meno di una manciata di piani scoprono di essere tanto rivali in cucina quanto in amore!
Ha così inizio una gara al perfezionismo culinario ed amoroso, tra colpi di pentola, spicchi d’aglio ed inviti galanti per conquistare il titolo personale di miglior chef ed il cuore di Nanà.

Primo romanzo dell’autore di teatro e traduttore ellenico Andreas Staïkos, “Le relazioni culinarie” è un piccolo gioiello di prosa teatrale e di cucina greca. Damocle e Dimitris si affrontano a colpi di battute in una commedia degli errori e di giochi di parole: ogni loro incontro, ogni sfida, ogni confronto si muove sempre sul campo della “parola”, prima protagonista della storia.
A far da spalla alla “parola” vi è poi la cucina ellenica: quella fatta di tinte forti ed ingredienti che si soprappongono, si amalgamano, si affrontano tra i mestoli in una sfida per la supremazia dei sapori.
Tra involtini di foglie di vite e moussakà, carciofi alla costantinopolitana e dolmades (tutti sapientemente descritti in ricette ad hoc alla fine di ogni capitolo), Damocle e Dimitris impareranno a proprie spese quanto a volte la vita riesce ad essere imprevedibile, regalando e togliendo nello stesso istante opportunità, sogni e passioni.

Il romanzo breve di Andreas Staïkos si muove su di un palco immaginario, nel quale Damocle e Dimitris, a metà strada tra i dubbi amletici ed i trasgressivi pirandelliani, sono le colonne portanti di un’opera che si compie tutta nel proscenio, a pochi passi dal lettore – o forse, sarebbe meglio dire, dallo spettatore – che, rapito dai profumi della terra greca, prende parte ad un inebriante sirtaki di sapori ed emozioni.

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Le relazioni culinarie
Autore: Andreas Staïkos 
Casa editrice: Ponte alle Grazie
Prezzo: ebook € 6,49
Pagine: 110