Crea sito
Christmas Time,  Recensioni

#SantaReading: “Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale” di Kim Leine

È una notte lunga come la vigilia di Natale quella vissuta dal piccolo Andreas e dal suo papà, i protagonisti di “Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale“, racconto per l’infanzia scritto da Kim Leine, edito Iperborea.

Una notte per cercare, per credere …. e per ricominciare a sognare.

Tra le lande ghiacciate della Groenlandia, a pochi passi dalle terre di Babbo Natale, vive con la sua famiglia il giovane Andreas, un bambino sveglio ed affettuoso, pazzamente innamorato della magia del Natale.
Ma quando le festività si avvicinano ed il padre del piccolo diventa sempre più burbero, Andreas capisce che per far tornare il sorriso al suo papà è necessario donargli la speranza, mostrandogli che – a volte – anche l’impossibile può diventare realtà.
I due, armati di slitta e cani da traino, affronteranno la notte artica alla ricerca di quel Babbo Natale al quale il padre di Andreas non crede più.

Storia semplice quanto poetica, “Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale” é una fiaba pensata e costruita per i più piccoli; un linguaggio semplice, accompagnato da affascinanti tavole a colori – firmate da Peter Bay Alexandersen – immergono il lettore tra ghiacci, avventure sulla slitta e tanti buoni sentimenti, capaci di rendere questo racconto lungo un’ ideale lettura natalizia.

Un libro dalla narrazione “visiva”, che proietta il lettore accanto al piccolo Andreas, un bambino intrepido e sognatore, un animo curioso e puro:

“… il Natale è meraviglioso, insistè Andreas. E poi che cosa farebbe Babbo Natale se non ci fosse il Natale? Pensa a Babbo Natale, papà. Tu dici sempre che tutti devono fare quello che sanno fare meglio, e la cosa che Babbo Natale sa fare meglio è il Natale.”

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale
Autore: Kim Leine
Illustrazioni: Peter Bay Alexandersen
Casa editrice: Iperborea, collana I Miniborei
Prezzo: € 13,00
Pagine: 64