Oggi mi sento...,  Recensioni

Book Review: “Saint X” di Alexis Schaitkin

“Prima di tutto osserva dall’alto. Scivola sotto le nuvole ed eccolo, il primo scorcio dell’arcipelago – un istante, un colpo d’occhio, uno spettacolo di colori così improvviso e potente da trasmettere la sensazione di aver immerso un cubetto di ghiaccio nell’acqua calda per poi guardarlo sciogliersi: il mare azzurro, le isole smeraldo circondate da sabbia bianca come neve…”

…e lì, da qualche parte, baciata dall’oceano e dal sole, sorge Saint X, un’isola dalla sabbia fine come polvere che lambisce le spiagge poste a sud, dove l’uomo è intervenuto sulla natura selvaggia picchiettando il litorale di resort a cinque stelle. Soffermiamoci su uno in particolare, l’Indigo Bay: il lungo viale costeggiato da palme perfettamente verticali, la spa, la piscina a forma di fagiolo ed il mare caraibico fanno di questo villaggio turistico un paradiso a occhi aperti.
Ma quando, a fine giornata, gli occhi arrossati dalla salsedine si chiuderanno, Saint X si macchierà del rosso del sangue di Alison Thomas, una ricca diciottenne newyorkese in vacanza con i genitori e la sorellina Claire, ritrovata senza vita nella laguna di Faraway Cay.
Clive Richardson ed Edwin Hastings, tuttofare di Indigo Bay, rimarranno per anni gli unici sospettati di un delitto irrisolto, fino a quando, vent’anni dopo, Claire, sorella di Alison, cadrà vittima di un’ossessione che la spingerà a cercare la verità, anche a costo di perdere se stessa.

Saint X” è un libro dalla difficile classificazione: venduto principalmente come thriller, l’opera in realtà si incasella meglio nella categoria del romanzo psicologico. Claire Thomas è una giovane donna spaccata tra passato e presente, una vittima sacrificale dell’abisso oscuro che si aprirà sotto i suoi piedi dopo l’incontro fortuito con uno dei sospettati della morte di sua sorella, Clive Richardson.
Da quel momento in poi Claire perderà tutto: il sonno, la fame e, soprattutto, la sanità mentale. In una tempesta vorticosa che la condurrà sempre più vicina a Clive e meno dalla realtà, Claire danzerà sul crinale della follia ripetendo un’unica melodia: “chi ha ucciso mia sorella?”

Saint X” è un romanzo che funziona a patto che si accetti sin dall’inizio di non leggere un thriller: solo così si riesce ad apprezzare pienamente lo stile dal forte impatto visivo di Alexis Schaitkin; solo così si è pronti ad accettare le sfumature della realtà; solo così si può riconoscere l’infinita complessità della mente umana che si svelerà essere la vera ed unica protagonista della vicenda.

“In un’altra versione di questa storia, due anime, le cui esistenze sono state irrimediabilmente compromesse dalla stessa notte di tanti anni prima, si ritrovano a New York e costruiscono una nuova vita insieme, per uno di quegli assurdi scherzi del destino di cui sentiamo parlare molto più spesso di quanto ci aspetteremmo. […] Perché, consapevoli o meno, tutti noi continuiamo a vivere nella scia di qualcosa che ci è capitato.”

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Saint X
Autrice: Alexis Schaitkin
Casa editrice: Bompiani
Prezzo: € 19,00
Pagine: 384

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.