Recensioni,  Un libro per ogni lettore

Book Review: “Vincenzina ora lo sa” di Maria Rosaria Selo

Bagnoli. 1975. La fabbrica siderurgica è la madre e matrigna di tutti gli abitanti del quartiere: lo stabilimento è fonte di sostentamento e di sciagura, sorgente di vita e di morte in un legame indissolubile che lega gli operai ad una realtà crudele e famigliare.

La giovane Vincenzina avrebbe voluto una vita diversa per sé e quando le porte della fabbrica si aprono per la prima volta davanti ai suoi occhi è sicura di aver perso tutto: i suoi studi, la sua libertà, i suoi sogni.
Vincenzina ora lo sa che quella fabbrica la cambierà per sempre.
Ora lo sa che la morte improvvisa del padre ha scombinato ogni suo progetto.
Ora lo sa che deve dire addio all’università e vestire i panni della donna delle pulizie per poter assicurare il sostentamento a sua madre ed a sua sorella.
Ma sono tante le cose che Vincenzina ancora non sa. Come il ruolo che avranno quegli operai, quelle colleghe, quei discorsi rivoluzionari che riempiono i corridoi della fabbrica e che andranno a risvegliare una forza ed una determinazione che neppure sapeva di avere dentro d sé…
Dopo “L’albero dei mandarini” con “Vincenzina ora lo saMaria Rosaria Selo segna la seconda tappa dell’immaginaria trilogia delle donne dell’ultimo secolo, con una protagonista operaia, prima per costrizione, poi per orgoglio.
Pagina dopo pagina il percorso di vita di Vincenzina si legherà indissolubilmente a quello della fabbrica di Bagnoli, vera figura di spicco della vicenda che, come una donna fiera e maestosa, continuerà a respirare, a imporre il suo volere con sacrifici di sangue, a dare la grazia e ad urlare al vento fino al 1994.
Maria Rosaria Selo scrive un libro duro ed emozionante che, come un perfetto cerchio narrativo, descrive la bolla di un passato dell’Italia dimenticato e necessario, uno spaccato della vita del Novecento che ha segnato per sempre la nazione.
Il mio voto:
Roberta Taverna
Titolo: Vincenzina ora lo sa
Autrice: Maria Rosaria Selo
Casa editrice: Rizzoli
Prezzo: euro 18,50 / ebook € 9,99
Pagine: 276

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.