Leggere in musica,  Recensioni

Leggere in musica: “Sembra vero, sembra amore” e Celine Dion

Lydia Bird va a letto presto“: questo era il titolo della prima edizione italiana di “Sembra vero, sembra amore” di Josie Silver. E forse, pur non essendo il titolo originale scelto dall’autrice (che, peraltro, si fa tentare dall’ovvietà di un banale “The two lives of Lydia Bird”) racchiudeva quella punta di non detto misto a malinconia che è poi il tratto distintivo del romanzo.
La copertina in tutte le tinte del rosa ed il disegno chick-lit fanno poi il resto del danno, rendendo all’apparenza un romanzetto da ombrellone quello che in realtà è un racconto prima di tutto di profondo dolore, e solo dopo, con grande fatica, di rinascita.

Ma andiamo con ordine. Lydia Bird, lo avrete capito, è la nostra protagonista, ed è una donna completamente distrutta dalla tragedia che, all’improvviso, il giorno del suo compleanno ha strappato alla vita il suo fidanzato. Il destino ha frantumato in un secondo ogni suo sogno, lasciandola disarmata di fronte ad una realtà che non può affrontare.

Ma se a cambiare fosse la realtà?

Un giorno Lydia, stremata dal dolore e dall’insonnia, decide di farsi aiutare da un nuovo farmaco, una pastiglia che si rivelerà capace di portare indietro Freddie….o forse no?

Sembra vero, sembra amore” è un libro da leggere quando tutto il mondo intorno a voi sembra sprigionare amore ed ottimismo, un po’ come la copertina ingannatrice di questo romanzo; perché le parole di Josie Silver inferiranno un duro colpo alla vostra armonia emotiva, riportando a galla riflessioni dolorose sulla morte, sul continuare a vivere quando si perde la propria ragione, sull’importanza del passato e sulle seconde possibilità.
In questo continuo slinding doors tra il presente ed il possibile Lydia dovrà capire quale sia la realtà e quale l’alternativa, quale sia il significato più profondo dell’ “andarsene” e quale del “restare”.

“Kris è in grado di capire il senso di vuoto che si prova quando l’amore della tua vita non c’è più, come ci si sente quando quella persona se ne è andata con troppi pezzi di te, tanto che non riesci più a funzionare.
Non come prima, almeno.
A un certo punto ho dovuto capire quali pezzi erano rimasti e con quelli costruire una nuova versione di me, una sorta di Lydia 2.0, aggiungendone di nuovi, un po’ per volta.”

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Sembra vero, sembra amore
Autrice: Josie Silver
Casa editrice: Newton Compton editori
Prezzo: € 5,90 / Ebook € 5,99
Pagine: 408

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.