Leggere in musica,  Recensioni

Review Party: “Sempre e per sempre. Always isn’t Forever” di J.C Cervantes

Se “Sempre e per sempre. Always isn’t Forever”, primo romanzo di J.C Cervantes edito in Italia, potesse essere tradotto in musica avrebbe le note di “Courage”:

“Mentirei se dicessi che sto bene
Penso a te almeno un centinaio di volte
Perché nell’eco della mia voce sento le tue parole
Come se fossi lì…”

E la voce di Celine Dion darebbe forma alle emozioni della giovanissima liceale Ruby:

“Coraggio
Non provare a tradirmi ora
Ho bisogno che tu tenga lontani i dubbi
Sto fissando in volto qualcosa di nuovo
Tu sei tutto ciò che ho a cui aggrapparmi
Quindi coraggio
Non provare a tradirmi ora…”

Ruby si sveglia ogni mattina consapevole che solo il coraggio potrà condurla alla fine di un’altra giornata senza Hart. E da oggi in poi tutti i giorni saranno senza Hart: quel ragazzo che le ha riempito la vita sin da bambini, quell’anima gemella trovata per caso e lasciata andare troppo in fretta.

Hart non c’è più. A portarlo via sono stati un brutto temporale, un bambino avventato ed il mare in tempesta.

Ma qualcosa di nuovo sta fissando gli occhi di Ruby e quel qualcosa ha il volto del compagno di scuola Jameson, un ragazzo risvegliatosi dal coma dopo un brutto incidente stradale così cambiato da sembrare un estraneo ad amici e parenti. E forse Jameson è davvero un po’ estraneo a se stesso, perché dentro di lui una nuova anima combatte per far sentire la sua voce e gridare al mondo che non è ancora tutto perduto, che sta lottando per amore e che non è pronta a lasciarsi andare.

Vi sarà un lieto fine? Non è davvero importante. Perché ciò che conta davvero nella storia di Ruby ed Hart non è tanto il filo del destino che conduce il lettore alla parola “fine” quanto le molteplici riflessioni sulla vita e sulla morte, scaturite pagina dopo pagina.

“Sempre e per sempre” è infatti un romanzo che si legge in apnea solo dopo essere scesi a patti con il lacerante sentimento della morte. Perché accettare la parola “fine” è condizione indispensabile per assaporare ogni pagina e riuscire a tornare a galla ogni volta in cui il dolore si fa troppo intenso. Dietro il velo di un racconto adolescenziale J. C. Cervantes crea una storia che si dipana tra il piano della realtà e quello ultraterreno, nel quale eventi umani e trascendenti si sfiorano alla ricerca di un “perché” infinito che vada oltre “il tempo finito” di una vita umana.

Il mio voto:

 

Roberta Taverna

Titolo: Sempre e per sempre. Always isn't Forever
Autrice: J.C Cervantes
Casa editrice: Newton Compton editori
Prezzo: € 9,90 / ebook € 5,99
Pagine: 424

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.