In libreria

#InLibreria: “Senescenza”, di Matteo Zanini

L’autore Matteo Zanini torna al pubblico con una nuova storia, un nuovo romanzo di formazione ambientato nell’Inghilterra vittoriana che farà da sfondo alle vicende di due protagoniste che, prendendovi per mano, vi condurranno alla scoperta dei luoghi e dei rapporti, della scoperta e del perdono, del confronto generazionale. Evelina Finch – un’anziana zia zitella – e sua nipote Romilda sono le eroine di Senescenza; il Grey Cottage è il bucolico luogo che farà da sfondo alle vicende principali; Hoaryfolk è il paese che ne ospiterà ogni vibrazione. A un anno di distanza da Celebrazione. Canti di Acqua, Fuoco, Terra, Aria, Matteo Zanini torna ai lettori e all’ispirazione austeniana con una storia che sarà capace di trasportare nello splendore naturale della campagna inglese di fine Ottocento. Conoscerete i tre fattori Bell – un omaggio alle sorelle Brontë – il guardiacaccia Dean Cutberth e scoprirete il passato che zia Evelina ha sepolto dietro la sua solitudine e i suoi acquerelli. Prenderete parte a una vera e propria Fiera e, naturalmente, a un ballo sognante. Romilda dovrà fare i conti con la propria crescita, con uno speciale incontro e con il ritorno di un trascorso che sembrava non dovesse più far capolino nelle vite della famiglia Finch.

TRAMA:

L’anziana Evelina Finch trascorre la propria esistenza tra le mura del Grey Cottage, una dimora di famiglia che le permette indipendenza e alienazione dal chiasso della città. La sua quotidianità monotona e solitaria è, però, destinata a ricevere uno scossone in seguito alla visita – e alla permanenza in campagna – della sua unica, giovane nipote Romilda.

Le due donne, inizialmente diffidenti e poco complici, sperimenteranno la vicendevole presenza e la confidenza che, pian piano, sorgerà spontanea da ambo le parti. A fare da sfondo al legame crescente tra le due, ci saranno le figure degli amici e del vicinato: il guardiacaccia Dean Cutberth, saggio e risoluto, e i tre fratelli Bell – Currer, Ellis e Acton – che coinvolgeranno la giovane nipote nell’organizzazione della Grande Fiera di Hoaryfolk, dove Romilda conoscerà Timothy Musgrove, un giovane uomo il cui padre è segretamente legato al passato di Evelina.

Sarà nel momento di un ballo indetto alla fattoria Bell che il Destino racconterà la propria verità, costringendo Evelina a far pace con il passato e il proprio dolore e, insieme, Romilda ad accettare la verità più grande – ossia che ciascuno di noi è abbastanza anche se è solo. Un romanzo sulla preziosità dell’indipendenza, sulla complicità tra generazioni, sull’accettazione dei singoli sbagli – sul cui sfondo si apre tutta la suggestiva bellezza della campagna inglese del XIX secolo.

Senescenza è disponibile in versione cartacea e in edizione eBook su Amazon (a questo link).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.