Leggere in musica,  Recensioni

Leggere in musica: Lil Nas X e “Rosso, bianco & sangue blu”

Sembrerebbe a primo impatto una fan fiction nata nell’alveo della letteratura trash. Ed effettivamente “Rosso, bianco & sangue blu” possiede alcune caratteristiche che l’accomunano a strampalate storie a puntate scritte da fan sfegatati: i protagonisti della vicenda, che rivestono un ruolo pubblico a dir poco assurdo nella dinamica della narrazione, ed il contesto nel quale i personaggi si muovono, ben oltre il limite del reale.
Per tutti questi motivi si sarebbe portati a pensare che il primo romanzo di Casey McQuiston sia un libro dal quale il lettore medio dovrebbe fuggire a gambe levate.
Ma allora cosa ha fatto breccia oltre il muro dei preconcetti, tenendomi incollata alla pagina?
Il pregio di “Rosso, bianco & sangue blu” sta tutto nella straordinaria capacità di raccontare dell’autrice,  che rende appassionante, romantico e verosimile l’inverosimile.
L’inverosimile è presto spiegato da un abbozzo di trama: Alex, il figlio del primo Presidente donna degli Stati Uniti, ed Henry, il Principe d’Inghilterra, si odiano da sempre senza sapere davvero il perché. Quando un incidente diplomatico li obbligherà a passare del tempo insieme, fingendosi migliori amici, i due scopriranno lentamente, mail dopo mail, evento dopo evento, di nascondere dietro l’odio un sentimento l’uno per l’altro destabilizzante e fortissimo, capace di mettere in discussione le convenzioni sociali.

La magia del verosimile, invece, prende forma nello stile di Casey McQuiston che, con tratto lieve e romanticissimo racconta le paure, la delicatezza, i dubbi e l’intensità del primo amore; si concretizza  con il racconto perfettamente bilanciato del contrasto ammesso-proibito, vissuto quotidianamente dai protagonisti fuori e dentro la loro relazione; e si perfeziona nell’arguzia della narrazione, capace di riprendere attraverso gli scritti di Alex ed Henry citazioni di grandi uomini e donne del passato, che sono stati costretti a nascondersi e ad amare solo nell’oscurità.

“Sai che io e tua madre eravamo un’idea stupida fin dall’inizio, per tanti motivi.
Credo che nessuno dei due pensasse che sarebbe durata per sempre. […] Ma Dio mio, quella donna!
È stata senza dubbio l’amore della mia vita. Non amerò mai nessuno come ho amato lei. È stato un fuoco indomabile. […]
Quel tipo di amore è raro, anche se è stato un completo fallimento. […]
A volte salti nel vuoto e basta, sperando che sotto non ci sia un precipizio.”

Il mio voto:

Roberta Taverna

Titolo: Rosso, bianco & sangue blu
Autrice: Casey McQuiston
Casa editrice: Hope edizioni
Prezzo: € 16,90 / ebook € 4,99
Pagine: 376

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.