Libri e Cucina,  Recensioni

Libri&Cucina: “Che cavolo vuoi?”, di Natale Fioretto e Roberto Russo

Oggi farò una recensione del cavolo mentre sgranocchio del cavolo nero chips!

Proprio così, infatti, per la redazione di Inkbooks, vi parlerò di un libro propostomi da Graphe.it Edizioni che si intitola “Che cavolo vuoi?“, scritto a due mani da Natale Fioretto insieme a Roberto Russo.

E’ un libro con due poli: da un lato si racconta delle crucifere (così chiamate per la disposizione a croce dei fiori) e delle loro proprietà medicinali, con qualche cenno storico/regionale sul loro utilizzo. Un suggerimento che ritengo importante che ci danno gli autori e che mi trova molto d’accordo è: qualunque attrezzo usiate per cuocere il cavolo, l’acqua non deve toccare i cibi e leggendolo scoprirete il perché.

Nel libro si tratta anche un argomento che mi sta molto a cuore: la fermentazione; in questo caso, del cavolo cappuccio (ricetta che preparo sempre, soprattutto nella stagione invernale), ricca di virtù terapeutiche.

Passando dall’altro lato del libro troviamo ben 28 ricette, dall’antipasto al secondo piatto, dal tradizionale all’etnico e, persino una marmellata piccante di cavolo.

Io cucino spesso le crucifere nella stagione invernale, alcuni esempi sono le polpette di cavolfiore, i crauti, il cavolfiore arrosto, i crackers, la focaccia piccante, gli udon giapponesi, e quest”immancabile pasta saporitissima.

Ma oggi vi regalo una nuova ricetta col cavolo.

Volete servire delle patatine salutari? Ecco come fare: un bellissimo cavolo nero, qualche spezia, un po’ di condimento e via in forno!

Dovete assolutamente provare questo patatine di cavolo nero, in dieci minuti sono pronte da servire e vanno letteralmente a ruba. Trovate la mia ricetta cliccando qui!

Senza contare che sono cotte in forno e che il cavolo nero è un fantastico super food: ci regala tanta vitamina C, sali minerali e moltissimi antiossidanti, rafforza le difese immunitarie e disinfiamma. Insomma una vera panacea ricca di gusto.

Il mio voto:

Luciana Molino – Lucianaincucina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.